Google svela come battere Reddit e le grandi marche

Google Mostra Come Battere Reddit e Grandi Marche In un’intervista pubblicata su YouTube, Gary Illyes di Google ha offerto consigli su cosa dovrebbero considerare di fare i siti piccoli se vogliono competere contro Reddit, Amazon e altri siti di grandi marche. Sulla Dominanza delle Grandi Marche Gary Illyes di Google ha risposto a domande sull’ottimizzazione […]

Google Mostra Come Battere Reddit e Grandi Marche

In un’intervista pubblicata su YouTube, Gary Illyes di Google ha offerto consigli su cosa dovrebbero considerare di fare i siti piccoli se vogliono competere contro Reddit, Amazon e altri siti di grandi marche.

Sulla Dominanza delle Grandi Marche

Gary Illyes di Google ha risposto a domande sull’ottimizzazione dei motori di ricerca a maggio, che sono passate inosservate, quindi sto correggendo quel fraintendimento questo mese. Gary ha risposto a una domanda su come competere contro Reddit e grandi marche.

Anche se potrebbe sembrare che Gary sia scettico sul dominio di Reddit, non sta mettendo in discussione quella percezione e non è il contesto della sua risposta. Il contesto è più ampio di Reddit perché la sua risposta riguarda il problema centrale di competere contro grandi marche nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Questa è la domanda che un membro del pubblico ha posto:

“Poiché Reddit e i grandi editori dominano attualmente nei SERP per molte parole chiave, cosa possono fare i marchi più piccoli oltre a puntare alle parole chiave a coda lunga?”

La Storia delle Grandi Marche nei SERP

La risposta di Gary comprende l’intera storia delle grandi marche nei SERP e la risposta dell’ottimizzazione per i motori di ricerca a questo. About.com era un sito web su praticamente qualsiasi argomento di interesse e in passato era classificato per quasi tutto. Era come l’Wikipedia dei nostri giorni e molti esperti di SEO non apprezzavano il fatto che About.com si classificasse così bene.

Prima di dare la sua risposta, mette questo contesto nella sua risposta, che questa lamentela su Reddit fa parte di una lunga storia di vari marchi classificati al top dei SERP per poi scomparire dai SERP man mano che cambiano le tendenze.

Gary ha risposto:

“Prima di entrare a far parte di Google, stavo facendo alcune cose di SEO per grandi editori. … tipo di SEO. Come server manager ero anche un cluster manager.
Quindi, avrei avuto le stesse domande e infatti un po’ di tempo fa vedevamo spesso queste domande.
Ora è Reddit. Ai tempi era Amazon. Qualche anno prima, era penso … About.com.
Praticamente ogni due anni il nome che metti lì … cambia.”

I Siti Piccoli Possono Battere le Grandi Marche

Gary condivide poi che la storia dell’ottimizzazione per i motori di ricerca riguarda anche i siti piccoli che trovano il modo di battere i siti più grandi. È vero anche questo. Alcuni grandi siti sono iniziati come siti piccoli che hanno scoperto un modo per battere i grandi marchi. Ad esempio, Reviewed.com, prima di essere acquistato da USA Today, è stato letteralmente avviato da un bambino il cui entusiasmo per l argomento ha contribuito al suo successo.

Gary dice che ci sono due cose da fare:

Aspettare che qualcun altro trovi il modo di superare e poi copiare
Oppure scoprirlo tu stesso e aprire la strada
Ma ovviamente, se aspetti che qualcun altro mostri la strada è probabilmente troppo tardi.

Prosegue:

“Sembra che le persone trovino sempre modi per competere con chi sarebbe la seconda parola in quella domanda.
Quindi non è come, oh mio Dio, come tutto fa schifo ora e possiamo ritirarci. È come, una cosa che potresti fare è resistere e lasciare che qualcun altro trovi qualcosa per te che puoi usare per competere con Reddit e i grandi editori che dominano presumibilmente oggi i SERP.
Oppure ti siedi e cominci a pensare a come puoi impiegare alcune strategie di marketing che ti spingeranno intorno alle stesse posizioni dei grandi editori e di Reddit e simili.
Una delle presentazioni più ispiratrici che abbia mai visto è il marketing empatico… fallo. Trova un modo per competere con queste posizioni nei SERP perché è possibile, devi solo trovare l’angolo per competere con loro.”

Gary ha ragione. Le grandi marche sono rallentate dalla burocrazia e hanno paura di correre rischi. Come ho menzionato su Reviewed.com, una buona strategia può superare le grandi marche tutto il giorno, lo so dalla mia esperienza e conoscendo altre persone che hanno fatto la stessa cosa, incluso il fondatore di Reviewed.com.

Parole chiave a Coda Lunga e Altre Strategie

Gary parla poi delle parole chiave a coda lunga. Molti guru dell’ottimizzazione per i motori di ricerca alle prime armi definiscono le frasi chiave a coda lunga con molte parole. Questo è totalmente sbagliato. Le frasi chiave a coda lunga sono frasi di parole chiave che i motori di ricerca utilizzano raramente. È la rarità dell’uso delle parole chiave che le rende a coda lunga, non quante parole ci sono nella frase chiave.

Il contesto di questa parte della risposta di Gary è che la persona che ha posto la domanda ha essenzialmente ignorato le ricerche con parole chiave a coda lunga come le briciole che le grandi marche lasciano ai siti più piccoli.

Gary spiega:

“E anche l’altra cosa è che dire che ti sono rimaste solo le parole chiave a coda lunga. È come se vedessimo come 15, anche più percentuali di nuove parole chiave a coda lunga ogni singolo giorno.
Ci sono tantissime ricerche con parole chiave a coda lunga. Puoi salire su quel carro e catturare un sacco di traffico.”

Qualcosa che non è stato menzionato è che conquistare frasi chiave a coda lunga è un modo per creare consapevolezza che un sito tratta di un argomento. Le persone vengono per la coda lunga e ritornano per le frasi chiave principali (le query con più traffico).

Il problema di alcuni siti piccoli è che stanno cercando di colpire le parole chiave con più traffico senza mostrare prima la rilevanza nella coda lunga. Iniziare piccoli e costruire verso l’alto verso le grandi è uno dei segreti dei siti di successo.

I Siti Piccoli Possono Essere Potenti

Gary ha ragione, c’è molto traffico nella coda lunga e nelle tendenze emergenti. La cosa che i siti piccoli devono ricordare è che i grandi siti si muovono lentamente e devono superare strati di burocrazia per prendere una decisione strategica. Anche per loro le poste sono più alte, quindi non sono inclini a prendere grandi rischi. La velocità e la capacità di fare mosse coraggiose è il super potere dei siti piccoli. Mettilo in pratica.

So dalla mia esperienza e dal lavoro con i clienti che è assolutamente possibile superare i grandi siti che sono esistiti per anni. La storia dell’ottimizzazione per i motori di ricerca è disseminata di piccoli siti che hanno superato i più grandi siti che si muovono più lentamente.

Guarda Gary rispondere a questa domanda al minuto 20:

Immagine in primo piano di Shutterstock/Volodymyr TVERDOKHLIB